Mi spetta la legge 104 per assistere mia mamma affetta da demenza?

Domanda

Buongiorno, mi chiamo Augusto, complimenti per il sito. Mia madre di 83 anni da due anni  in cura per demenza vascolare. Ho ritenuto opportuno, consigliato dall’assistente sociale del comune, di fare la 
domanda per la legge 104. La geriatra ha dichiarato MMSE  10/30 ADL 2/6, IADL 7/8.
Ci sono possibilità che le riconoscano la legge 104?
grazie.

Risposta

Gent.le Sig. Augusto, in base alle scale di valutazione da lei presentate e ai punteggi ottenuti ritengo ci siano i presupposti per ottenere i permessi retribuiti  in base alla legge 104, come stabilito dalla stessa normativa:

“I Permessi retribuiti (L. 104/1992 art. 33– Dlgs 151/2001 art. 42) vengono rilasciati a chi deve assistere un Portatore di handicap. Ovvero colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione. L’handicap assume connotazione di gravità ( art. 3, comma 3, legge 104/92) se la minorazione, singola o plurima, ha ridotto l’autonomia personale, correlata all’età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione”.

Per maggiori informazioni, circa le categorie di lavoratori cui spettano i permessi, i gradi di parentela che possono richiederli, chi non può usufruirne e la loro articolazione oraria, la invito a visionare il sito dell’INPS alla voce “permessi retribuiti” alla pagina    www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5941
Si ricordi di allegare, alla domanda di valutazione, tutta la documentazione sanitaria prodotta dalla geriatra che segue la mamma.

Grazie per l’attenzione che ci riserva.  La Redazione di Anziani e Vita.

× Featured

Mi racconto...

4
Lascia una recensione

avatar
2 Comment threads
2 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
3 Comment authors
MARINA BARDINOAnzianiVitaAntonio Recent comment authors

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Antonio
Ospite

Buonasera, mi chiamo Antonio, volevo dirvi che mia nonna di 84 anni, vive da sola, e alla quale è stata riconosciuta la patologia di demenza (non e’ piu’ capace di cucinasi, lavarsi e dimentica gran parte delle oprtazioni compiute durante la vita quotidiana). Da poco tempo ha subito l’intervento chirurgico per la colicisti con asportazione di calcoli con peggioramento della salute legato all’alimentazione, per cui dovrebbe alimentarsi mangiando determinati piatti che non è capace di preparare. Quindi avrebbe bisogno di assistenza, per cui vi chiedo se possono riconoscergli da quanto descritto i benefici della legge 104 comma 3 ossia la… Leggi il resto »

MARINA BARDINO
Ospite
MARINA BARDINO

BUONA SERA mi chiamo MARINA sono un dipendente Statale Col. Scolastico molto ferita chiedo a voi un chiarimento sulla legge 104 perchè il mio DSGA chiede tutte le dichiarazioni dei miei fratelli uno la fatta e gli altri due non ci si parla da anni con la mia Mamma cosa devo fare quando c è una legge che dice che basta la certificazione del invaldo che vuole solo me . CHIEDO scusa ma non immaginate come mi sento ora sto pensando alle visite che la mia mamma deve fare sono sola il mio fratello deve partire spesso perchè i figli… Leggi il resto »