Lo sportello unico socio sanitario

Che cos’é

Lo Sportello Unico Socio Sanitario è un servizio cittadino rivolto alle persone non autosufficienti (anziani e/o disabili) e ai loro familiari, che ha l’obiettivo di facilitare l’accesso del cittadino al sistema dei servizi sociali, sanitari e socio-sanitari.
Gli Sportelli Unici Socio Sanitari, previsti nel Piano Socio Sanitario e predisposti unitariamente dalle Aziende Sanitarie cittadine, sono presenti su tutto il territorio e sono servizi di primo accesso in cui le persone possono ricevere informazioni e orientamento sui servizi e avviare le procedure utili per l’attivazione del p

A cosa serve
Presso lo Sportello è quindi possibile:

  • ottenere le informazioni e avviare le procedure necessarie per l’attivazione del percorso di valutazione
  • essere aiutati per l’espletamento delle pratiche ed eventuale compilazione della modulistica necessaria
  • effettuare le prenotazioni utili per l’istruttoria socio sanitaria
  • richiedere informazioni sullo stato dell’iter amministrativo
  • essere informati e orientati sui servizi e le risorse cittadine rivolti alle persone non autosufficienti.

 Come si attiva

Le persone anziane non autosufficienti e/o i loro familiari possono rivolgersi direttamente allo Sportello Unico della propria sede territoriale U.V.G. (Unità di Valutazione Geriatria) o del proprio Servizio Sociale circoscrizionale. È indifferente la scelta dello Sportello purché sia nel territorio A.S.L.  (in questo caso – all’interno della stessa A.S.L. – il cittadino deve rivolgersi allo sportello U.V.G. del distretto di competenza) o circoscrizionale in cui la persona interessata risiede. Le persone con disabilità e/o i loro familiari, possono rivolgersi direttamente o previo appuntamento telefonico esclusivamente allo Sportello del Servizio Sociale circoscrizionale in cui la persona interessata risiede. Per verificare, sedi, orari e modalità di accesso consultare le schede informative dedicate alle sedi degli Sportelli Unici.

× Featured

Mi racconto...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *