Arrugas- Rughe

Arrugas” è un lungometraggio spagnolo d’animazione di Paco Roca. Si tratta di una storia incentrata su un tema, la vecchiaia, e che vede come protagonisti due anziani, Emilio e Miguel, che stringono amicizia in una casa di riposo.
Al di là del cancello c’è una casa di cura per anziani e il film verterà il suo sviluppo narrativo all’interno della struttura, per non uscirne più. O forse si?
Arrugas – Rughe,  narra le avventure di Emilio e Miguel, due anziani che stringono amicizia in una residenza geriatrica. Dopo aver manifestato i primi segni del morbo di Alzheimer, Emilio viene condotto in una casa di cura per anziani e da subito stringe amicizia con Miguel, da tempo lì ricoverato. Come tutti gli altri ospiti della struttura, anche Emilio ha l’incubo di finire all’ultimo piano della struttura, dove vengono “reclusi” quelli che hanno perso la ragione e non possono più provvedere a loro stessi, dove manca il comfort e il sostegno dei compagni, dove  si respira l’aria dell’ospizio nella sua accezione più tremenda. Escogita così uno stravagante piano che gli regala nuova linfa e rompe la noia che imperversava nelle giornate dei suoi nuovi compagni d’avventura.
Emilio verrà così aiutato da Miguel e da altri compagni e il loro piano tinge di commedia e grandi dosi di tenerezza la quotidianità diversamente noiosa e grigia della residenza, dove per molti la vita sembra ormai finita, ma per loro invece sta iniziando di nuovo.

 Un film “tenero e carino” che Anziani&Vita vi suggerisce. Un tema triste trattato con ironia e delicatezza. Vi consigliamo di vederlo per sorridere un po’.  A&V

× Featured

Mi racconto...

2 thoughts on “Arrugas- Rughe”

  1. Hello There. I found your blog using msn. This is a very well written article. I will make sure to bookmark it and return to read more of your useful information. Thanks for the post. I will certainly comeback.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *